Edagricole

Matteo Lasagna: «Le New Breeding Techniques non vanno più ostacolate»

July 08, 2020 New Business Media - Gruppo Tecniche Nuove
Edagricole
Matteo Lasagna: «Le New Breeding Techniques non vanno più ostacolate»
Show Notes

La filiera agroalimentare si è dimostrata sicura e solida durante l’emergenza, ora servono più programmazione e innovazione. È il monito lanciato durante il primo appuntamento con i talk di Cibo per la mente, il manifesto per l’innovazione in agricoltura sottoscritto da sedici associazioni del mondo agricolo e zootecnico.

«La pandemia ha evidenziato che l’agricoltura non ha mai smesso di portare il cibo sulle tavole degli italiani. Siamo però ancora carenti nella capacità di provvedere alla nostra sussistenza e nel 2019 il grado di auto-approvvigionamento dei prodotti agricoli dell’Italia è calato del 6% - ha dichiarato il vicepresidente di Confagricoltura Matteo Lasagna -. Non possiamo pensare di essere competitivi sui mercati esteri se non riusciamo a essere autosufficienti dal punto di vista produttivo».

Lasagna ha poi rimarcato l’urgenza di mettere in campo la scienza: «Dopo 20 anni, tutto il settore riconosce finalmente il valore delle New Breeding Techniques e il ruolo che possono giocare a favore di sicurezza alimentare, biodiversità e produttività: non capiamo il motivo per cui non riusciamo ancora utilizzarle».